• preside713

MICRO CONVEGNI ONLINE GRATUITI SENIOR ITALIA FEDERANZIANI IN COLLABORAZIONE CON UNIEDA (MAGGIO E GIU


Nell’ambito delle proprie attività, l’UNIEDA (Unione Italiana di Educazione degli Adulti) e la Senior Italia FederAnziani (la più grande federazione delle associazioni della terza età e di promozione sociale dello scenario italiano) hanno realizzato un percorso di informazione sanitaria online, attraverso degli incontri su piattaforma dedicati a partecipanti over 60.

I Micro Convegni Online sono gratuiti, avranno la durata di 1 ora e vedranno la partecipazione, in qualità di relatori, di medici specialisti.

Una collaborazione tra le organizzazioni che intende rispondere ai bisogni culturali e informativi degli anziani rimasti a casa in queste settimane, a causa dell’emergenza sanitaria in atto, e per dare loro indicazioni utili e renderli sempre aggiornati su tematiche sanitarie. Gli argomenti trattati sono i seguenti:

DERMATOLOGIA I Tumori della pelle negli over 60

Da qualche anno ormai, ci troviamo ad affrontare un problema globale che pone grandi sfide: il mondo sta invecchiando. Dal punto di vista del dermatologo questo dato epidemiologico impone una più stretta sorveglianza di tale fascia della popolazione, al fine di individuare le malattie di più frequente riscontro ovvero i tumori della pelle. Una diagnosi precoce infatti permette la possibilità di trattamenti meno invasivi, allungando l’aspettativa e migliorando la qualità di vita

  • Venerdì 29 maggio 2020 (dalle ore 16.30 alle ore 17.30)

  • Mercoledì 03 giugno 2020 (dalle ore 16.30 alle ore 17.30)

Relatore: DR. VINCENZO PANASITI (Medico Chirurgo specialista in Dermatologia e Venereologia Ospedale Campus Biomedico-Roma).

PNEUMOLOGIA Le patologie respiratorie negli over 60: La BPCO conoscerla per prevenirla

Le malattie respiratorie, dopo le malattie cardiovascolari e quelle neoplastiche, sono tra le patologie più comuni e purtroppo le più pericolose e si prevede che, anche a causa dell’invecchiamento della popolazione, la prevalenza di tali patologie sia destinata ad aumentare. La lotta alle malattie respiratorie si realizza in primo luogo con la prevenzione sia primaria (lotta al fumo e agli inquinanti presenti negli ambienti di vita e di lavoro), sia secondaria. In merito alle malattie respiratorie, la broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO) ha una grande rilevanza sia dal punto di vista sanitario, che da quello sociale ed economico.

  • Giovedì 04 giugno 2020 (dalle ore 10.30 alle ore 11.30)

  • Venerdì 12 giugno 2020 (dalle ore 16.30 alle ore 17.30)

Relatore: PROF. FERNANDO DE BENEDETTO (Medico Chirurgo specialista in Pneumologia, Delegato SIP/IRS – Società Italiana di Pneumologia/Italian Respiratory Society e del Centro Studi SIP).

OCULISTICA Le patologie dell’occhio più comuni nell’over 60 prevenzione e cura: La cataratta in epoca covid

Dopo i 55 anni gli occhi hanno bisogno di particolari attenzioni; malattie insidiose come Il Glaucoma, il ladro silenzioso della vista, la cataratta, la maculopatia senile e l’occhio secco, cominciano prepotentemente ad insidiarlo. La giusta prevenzione, possibile effettuando regolari controlli specialistici e utili test di autodiagnosi, può impedire, curare o rallentare l’evoluzione di queste patologie. In questo primo incontro ci soffermeremo a parlare della cataratta senile e del glaucoma cronico dell’adulto.

  • Venerdì 05 giugno 2020 (dalle ore 16.30 alle ore 17.30)

Relatore: PROF. LUCA MENABUONI (Medico Chirurgo specialista in Oculistica, Presidente A.I.M.O. – Associazione Italiana Medici Oculisti).

UROLOGIA I nuovi giovani anziani, il punto di vista dell’urologo

La popolazione italiana invecchia, ma l’invecchiamento ha mille variabili. Prendersi cura di sé, fare prevenzione sono solo alcuni dei modi per invecchiare bene. Anche in campo uro-andrologico gli uomini e le donne non devono trascurare segni e sintomi di possibili patologie risolvibili se curate in tempo. Le neoplasie di prostata, rene e vescica si collocano nella top ten delle neoplasie più frequenti della popolazione generale, senza dimenticare tutta la pletora di patologie benigne che possono condizionare la qualità di vita delle persone.

  • Lunedì 08 giugno 2020 (dalle ore 16.30 alle ore 17.30)

  • Mercoledì 10 giugno 2020 (dalle ore 16.30 alle ore 17.30)

RELATORI

PROF. VINCENZO MIRONE (Ordinario di Urologia Università degli Studi di Napoli Federico II, Presidente dell’Ufficio Scientifico Senior Italia).

DR. LUIGI NAPOLITANO

(Assistente in Formazione presso la Scuola di Specializzazione in Urologia Università degli Studi di Napoli Federico II).

REUMATOLOGIA

Artrosi degli arti inferiori negli over 60: Prevenzione e Riabilitazione

L’artrosi degli arti inferiori è la forma di artrosi più diffusa, causa di sintomatologia dolorosa e riduzione della funzione. Il trattamento riabilitativo consiste in un approccio multidisciplinare, specifico, personalizzato, utile soprattutto come strategia preventiva per le complicanze che questa patologia comporta in particolar modo nel paziente anziano.

  • Mercoledì 10 giugno 2020 (dalle ore 10.30 alle ore 11.30)

RELATORE: DR. ANDREA BERNETTI (Medico Chirurgo Specialista in Medicina Fisica e Riabilitativa-Consigliere Nazionale SIMFER – Società Italiana di Medicina Fisica e Riabilitativa).

Le patologie reumatologiche negli over 60: Prevenzione e Riabilitazione

Le malattie reumatiche comprendono un numeroso gruppo di affezioni, per lo più a evoluzione cronica, di tipo infiammatorio o degenerativo, legate a turbe metaboliche o ad alterazioni della risposta immunitaria tra cui rientrano l’Osteoporosi e l’Artrite Reumatoide. Il trattamento riabilitativo nelle malattie reumatologiche consiste in un approccio multidisciplinare, specifico, personalizzato, utile soprattutto come strategia preventiva per le complicanze che queste patologie comportano in particolar modo nel paziente anziano.

  • Giovedì 11 giugno 2020 (dalle ore 10.30 alle ore 11.30)

RELATORE: DR. SSA ROSSELLA COSTANTINO (Medico Chirurgo specializzato in Medicina Fisica e Riabilitativa Delegata SIMFER – Società Italiana di Medicina Fisica e Riabilitativa).

I Micro Convegni sono online e in diretta, per cui l’orario di inizio è tassativo. La piattaforma online utilizzata è Google Meet e Classroom.

I partecipanti verranno contattati attraverso un link specifico che li indirizzerà nel Convegno.

Prenota ora qui gratuitamente il tuo posto.

LINK AL MODULO

LEGGI IL PROTOCOLLO D'INTESA


0 visualizzazioni

APPRENDIMENTO PERMANENTE  IN ITALIA
Roma

Acireale

Bari

Battipaglia

Biella

Bologna

© 2019 UNIEDA - Unione Italiana di Educazione degli Adulti - C.F. 97154290585
Via Quattro Novembre, 157 - 00187 Roma - Tel. 066920431  - Fax. 0669204360 - presidenza@unieda.it