Riparte l’anno accademico dell’Università popolare a Fabriano

FABRIANO – L’Università Popolare di Fabriano festeggia un traguardo importante, il suo trentesimo compleanno. Per una realtà formativa, potrebbero apparentemente sembrare pochi anni, eppure sono tanti poiché rappresentano una storia densa di vite umane significative.

«Sin dal suo primo anno, il 1989, nata nel pensiero della prof. Marisa Bianchini questa Università ha generato nel territorio apprendimento, socialità, passione, formazione. In questi tre lustri – ricorda la presidente Fernanda Dirella – l’Università è stata come un treno con tante fermate, oltre 10.000 persone si sono coinvolte a vario titolo, hanno donato tempo, energie, bellezza per farla crescere e sviluppare fino a portarla fino ad oggi. Al suo trentesimo compleanno ci ritroviamo a riconfermare che questa Università diventata adulta è certamente in grado di camminare con braccia e gambe solide, ha un corpo docente preparato, generoso e appassionato. Una comunità di studenti che rappresentano il cuore pulsante e la storia viva della nostra Università. Un consiglio direttivo che volontariamente dedica tempo, energie, passione e tanto disponibilità per portare avanti le iniziative che costituiscono il centro della vita universitaria».

Giovedì 4 ottobre presso l’Oratorio della Carità ci sarà l’inaugurazione del nuovo anno accademico alle ore 16 alla presenza del presidente nazionale Unieda Francesco Florenzano con la presentazione del programma della nuova stagione: sono previste materie inedite come pronto soccorso domestico, la raccolta differenziata, lo spreco alimentare e molto altro.

Per quanto riguarda i laboratori di grande innovazione l’informatica del cittadino digitale e il corso di cucina realizzato dalle allieve dell’Università. Per informazioni e iscrizioni da lunedì 10 settembre la sede presso piazza Altini (complesso S. Benedetto) è aperta dalle ore 10 alle ore 12 fino al venerdì, ma anche via mail utilizzando l’indirizzo universitapopolarefabriano@gmail.com, oppure sul sito dell’Università.

«Sarà un altro anno ricco di corsi e laboratori, tutto incentrato sullo stare insieme», ha concluso Fernanda Dirella.

Fonte: www.centropagina.it