Trento: UTETD, l'esperienza della più antica Università della terza età italiana.

Fondata nel 1979, l’Università della terza età e del tempo disponibile del Trentino è un servizio di educazione degli adulti con il cui termine si intende un processo di apprendimento che accompagna l’uomo lungo tutto l’arco della vita e, nelle diverse età, lo arricchisce di contenuti, abilità e atteggiamenti necessari per vivere meglio nel suo ambiente.

La diffusione sul territorio è una delle caratteristiche distintive dell’UTETD del Trentino che grazie al contributo delle amministrazioni comunali ed in alcuni casi delle comunità di valle è presente sul territorio provinciale con 82 sedi locali che contano più di 5000 iscritti e la sede di Trento con 1600 iscritti sostenuta in parte con il contributo del comune di Trento.

Un importante sostegno viene dato dalla Provincia Autonoma di Trento che fin dall’inizio si è impegnata a sostenere e riconoscere a questa iniziativa un ruolo significativo nel panorama dell’educazione permanente.

La sede periferica più piccola conta 25 iscritti la più numerosa circa 300.

Ci si può iscrivere dai 35 anni e l’età media è di 65 anni.

L’UTETD è donna, la presenza femminile rappresenta l’80% degli iscritti.

I docenti sono 350 ed il numero di corsi che si organizzano sono più di 800.

L’obiettivo ambizioso che era già proposito dei padri fondatori è quello di offrire, a tutte le persone che lo desiderano, una concreta opportunità per di mantenere, sviluppare o ritrovare la capacità di decidere di sé.

L’esperienza di più di 30 anni di attività ha confermato che, attraverso la cultura è possibile intervenire ad un livello più ampio fornendo capacità per socializzare, per confrontarsi, per esprimersi, per sentirsi integrati nel proprio tempo, per diventare protagonisti della propria vita, per poi diventarlo anche nella vita della comunità.