La nostra Storia

Anni 60 e 80
Negli anni settanta e ottanta è iniziato un processo di alfabetizzazione della popolazione, portato avanti dal movimento sindacale, attraverso esperienze educative che miravano al raggiungimento del titolo di studio.
Fine anni 80
Alla fine degli anni ottanta sono sorte le prime   Università della Terza Età, per soddisfare le esigenze degli anziani che non si ritrovavano nei Centri Sociali, la maggior parte appiattitti su una gestione ludico-ricreativa e che, intendevano rimediare al “danno educativo” subito dalla popolazione ad opera della scuola italiana.
10 luglio 1998
Il 10 luglio 1998 nasce la Fipec (Federazione Italiana per l’Educazione continua), per abbattere il muro innalzato dall’educazione nozionistica e proporre un modo nuovo di apprendere, che da spazio alla creatività ed al gioco educativo.
6 luglio 2006
A partire dal 6 Luglio 2006 l’Unieda, diventa la nuova denominazione della Fipec. Con il cambio del nome è stato modificato anche lo statuto. E’ un ente non commerciale, senza scopo di lucro, con finalità sociali, culturali ed educative.

La nostra Visione

Promuovere la crescita civile

valorizzando competenze, civili, professionali, psicologiche e sociali
e sviluppando autonomia progettuale e intellettuale per accrescere la
consapevolezza dei diritti, della responsabilità e della solidarietà.

Qualificare l'educazione
permanente non formale

i soci dell'Unieda perseguono tutte le forme di apprendimento nell'ambito formale ed informale.

Promuovere la cooperazione

con lo Stato, la Regione, le città metropolitane, le province, gli enti locali per progettare e gestire progetti di interesse generale.