laRepubblica Napoli – Parte in Campania “St@rt”, progetto per disoccupati dai 34 ai 50 anni

Una formazione professionale in Digital Marketing che promuove l’agriturismo.

Parte la formazione in Digital Marketing e Digital Design per creare professionisti nel campo della promozione del turismo, dell’agriturismo di qualità e delle eccellenze agroalimentari.

Ha preso il via in Campania “St@rt”, il progetto che promuove le competenze digitali e umane in persone disoccupate o inoccupate dai 34 ai 50 anni. St@rt è l’acronimo di “Sviluppo del Turismo e dell’Agroalimentare tra le Risorse del Territorio”.

Oltre alla Campania, l’altro ambito territoriale del progetto è la Basilicata. Attraverso un percorso formativo online gratuito, il progetto ha l’obiettivo di formare professionisti capaci di rispondere alle aspettative degli operatori del territorio, in special modo riguardo agli strumenti di promozione del turismo e dell’agroalimentare locale. Ai corsi formativi si integrano laboratori specifici di orientamento al lavoro.

Il progetto, selezionato e sostenuto dal Fondo per la Repubblica Digitale – Impresa sociale, vede come soggetto capofila l’Università Popolare di Roma – UPTER APS e, come partner, Obiettivo Napoli, Università Popolare di Melfi, Istituto Pantheon Design & Technology, in qualità di ente erogatore della formazione, e Memory Consult, società di consulenza aziendale incaricata dell’attività di orientamento.

I corsi gratuiti proposti in “Digital communication and graphic design” e “Web and Social Media Marketing” si propongono di fornire ai partecipanti gli strumenti utili a rispondere alle necessità di aziende e realtà locali dell’agroalimentare, dell’agriturismo e delle eccellenze turistiche campane e lucane, al fine di progettare e gestire campagne di promozione digitale.

Col primo corso si sperimenteranno ambienti di design, grafica e produzione digitale di immagini per la distribuzione attraverso i canali multimediali. Il secondo permetterà ai partecipanti di utilizzare in maniera trasversale i principali canali di comunicazione e marketing digitale, applicare metodologie e framework per analizzare i risultati delle campagne di comunicazione ed ottimizzarne impatti e redemption.

I percorsi formativi prevedono la realizzazione di un project work col supporto di tutor e docenti qualificati, per l’applicazione delle nozioni apprese in aula, attraverso la realizzazione di un progetto concreto.

Ai percorsi formativi seguirà l’esperienza sul campo con i tirocini extra curricolari nei settori economici di riferimento, turismo e agroalimentare.

Informazioni sulla partecipazione al progetto al sito www.upter.it/start