PROGETTO

Open Gate

Durata
Settembre 2008 – Giugno 2010

 

Sito web del progetto
http://opengate.felk.cvut.cz/index/index_cz.html

Contenuto del progetto
OPEN GATE è un partenariato di apprendimento Grundtvig finalizzato a promuovere la conoscenza della lingua inglese, dell’informatica e della scrittura creativa attraverso la reciproca conoscenza e lo scambio di esperienze tra discenti e docenti dei paesi coinvolti in un’ottica di superamento dei possibili “falsi” stereotipi culturali e di rafforzamento della propria identità nazionale ed Europea. Il progetto prevede inoltre la valorizzazione e lo studio del patrimonio storico, culturale e folcloristico dei paesi partecipanti.

 

Beneficiari diretti

Docenti e discenti dei corsi di inglese e di informatica.

 

Attività e prodotti

  • Sito web del progetto e sito web specifico in ogni paese partecipante col supporto del docente di informatica.

  • Testi in inglese su tematiche comuni che, selezionate e concordate di volta in volta durante i meeting, sono state pubblicate sui suddetti siti: momenti di storia nazionale, tesori artistici nazionali, ricette di cucina, feste e tradizioni tipiche.

  • Meeting nei vari paesi partner per favorire la mobilità, lo scambio e la socializzazione dei discenti e il dibattito culturale (Praga ottobre 2008, Cracovia febbraio 2009, Roma giugno 2009, Vaasa settembre 2010, Madrid giugno 2010).

  • Video amatoriali che, prodotti e pubblicati sui siti, sono volti a favorire la conoscenza reciproca delle tradizioni nazionali (dimostrazioni di ricette di cucina, festività, canzoni, danze).

  • Gruppi di discussione on line supervisionati dai seniors finlandesi in cui i discenti possono continuare i dibattiti intrapresi durante i vari meeting nazionali e inoltre possono commentare i materiali pubblicati da altri colleghi stranieri.

 

Il progetto è realizzato in partenariato con

Cepas las Rosas (Spagna), Czech Technical University (Czech Republic), University of Vaasa (Finland), Vaasa Opisto (Finland), Fullness of Life Academy (Poland).

APPRENDIMENTO PERMANENTE  IN ITALIA
Roma

Acireale

Bari

Battipaglia

Biella

Bologna

© 2019 UNIEDA - Unione Italiana di Educazione degli Adulti - C.F. 97154290585
Via Quattro Novembre, 157 - 00187 Roma - Tel. 066920431  - Fax. 0669204360 - presidenza@unieda.it