Universi narrativi – Concorso nazionale di narrativa

L’Unieda (Unione Italiana di Educazione degli Adulti) è lieta di annunciare il lancio del Concorso Letterario per Nuovi Autori, un’opportunità unica per aspiranti scrittori di vedere pubblicati i propri racconti in un’antologia curata dalla casa editrice EDUP. Il concorso è aperto a racconti brevi e suddiviso in quattro categorie: Narrativa Generale, Narrativa Storica, Narrativa Fantastica, Narrativa autobiografica e memoria.

REGOLAMENTO DEL CONCORSO
1. Obiettivo del Concorso

Il concorso mira a promuovere la scrittura e a offrire visibilità ai nuovi autori, consentendo loro di esprimere il proprio talento e di essere pubblicati in un’antologia dedicata.

2. Categorie di Partecipazione
I partecipanti possono inviare racconti nelle seguenti categorie:

• Narrativa Generale
  • Narrativa Storica
  • Narrativa Fantastica
  • Narrativa autobiografica e memoria.

3. Requisiti di Partecipazione

• Il concorso è aperto ad autori maggiorenni;
  • Ogni autore può partecipare con un solo racconto per ciascuna categoria.
  • I racconti devono essere inediti e scritti in lingua italiana.

4. Caratteristiche dei Racconti

• Lunghezza massima: 10 cartelle (circa 18.000 caratteri, spazi inclusi).
  • Formato: documento di testo (.doc o .docx), carattere Times New Roman, dimensione 12, interlinea 1,5.

5. Modalità di Partecipazione
Gli autori devono inviare i loro racconti entro il 31 dicembre 2024 all’indirizzo email: concorsoletterario@unieda.it.

L’email deve contenere:
  – Il nome e il cognome dell’autore.
  – Un recapito telefonico.
  – La categoria a cui si partecipa.
  – Una breve biografia (massimo 500 parole).
  – Una dichiarazione di autenticità e originalità dell’opera.

6. Valutazione

– I racconti saranno esaminati da una giuria composta da scrittori, editori e critici letterari nominati da Unieda.
Inoltre, verrà costituita una giuria popolare a cui potranno partecipare i rappresentanti delle associazioni aderenti all’Unieda.
– La valutazione si baserà su originalità, stile, coerenza narrativa e aderenza al genere scelto.

7. Premi

– I racconti vincitori, uno per ciascuna categoria, saranno pubblicati nell’antologia predisposta dall’EDUP.
– I racconti segnalati dalla giuria saranno pubblicati nella seconda parte dell’antologia.
– Inoltre, tutti i racconti pervenuti saranno pubblicati sul sito dell’Unieda.
– Gli autori dei racconti vincitori riceveranno 10 copie omaggio dell’antologia e un attestato di partecipazione.

8. Esclusione e Responsabilità

– Saranno esclusi i racconti non conformi ai requisiti del regolamento.
– L’Unieda declina ogni responsabilità per eventuali plagi o violazioni di diritti d’autore.

9. Accettazione del Regolamento

La partecipazione al concorso implica l’accettazione integrale del presente regolamento.
Per ulteriori informazioni e aggiornamenti, visitare il sito ufficiale di Unieda all’indirizzo www.unieda.it/universinarrativi

Unieda (Unione Italiana di Educazione degli Adulti)
EDUP (Edizioni dell’Università Popolare)